Prospettive di sviluppo, valutazione e finanza del mercato immobiliare


Località

Politecnico di Milano
Campus Bovisa
Milano (MI)

Data

30 novembre 2012

Relatore

Dott. Ing. Mauro Guatelli

Sito web

Titolo dell'intervento

Modelli di gestione energetica e valorizzazione degli asset immobiliari: il caso della C.I.I. Guatelli S.p.A.

Il presente convegno, svolto presso il dipartimento di Architettura e Pianificazione (Di.A.P.), ha lo scopo da un lato di svolgere un'ampia analisi del mercato immobiliare nel pieno della crisi e dall'altra soprattutto di offrire gli spunti e le tendenze che rappresentano le vie d'uscita dalla stagnazione. Lo scopo dell'analisi complessiva è dimostrare come da un lato esistano tendenze inarrestabili del mercato come la finanziarizzazione e la gestione organizzata dei patrimoni immobiliari, dall'altro di come la contingenza dia forma a nuovi strumenti giuridici ed economici.
L'insieme dei trends e degli strumenti tecnici e giuridici emergenti rappresentano la via che può portare a risollevare il mercato immobiliare italiano e per la costruzione dei nuovi mercati (ormai integrati in senso postnazionale) e delle normative e prassi che le regoleranno.

Programma (PDF)
Presentazione (PPTX)

Dinamiche territoriali, qualità urbana, investimenti e mercato immobiliare


Località

Politecnico di Milano
Campus Bovisa
Milano (MI)

Data

28 maggio 2010

Relatore

Dott. Ing. Mauro Guatelli

Sito web

Titolo dell'intervento

Risparmio energetico e opportunità d'investimento: il caso della C.I.I. Guatelli S.p.A.

Il presente convegno, svolto presso il dipartimento di Architettura e Pianificazione (Di.A.P.), ha la finalità di dimostrare come un corretto investimento e utilizzo dei beni immobili pubblici possa positivamente ridurre i costi e incrementare la liquidità degli enti proprietari. Negli ultimi anni, infatti, in Italia, si è assistito a una sempre più articolata integrazione tra mercato immobiliare e mercato finanziario. L'investimento immobiliare viene considerato alternativo o complementare a quello in prodotti finanziari. Questo fenomeno, comunemente definito come "finanziarizzazione" del mercato immobiliare, deriva dalla necessità di creare maggiore efficienza in un sistema troppo spesso caratterizzato da un basso livello di perfezione e di flessibilità. La finanziarizzazione consente di gestire gli investimenti immobiliari superando i vincoli e i limiti intrinseci a questo tipo di investimento, nel senso che, attraverso tale procedura, alle caratteristiche di tangibilità e precisa individualità delle singole unità immobiliari, aggiunge quelle della frazionabilità e standardizzazione degli strumenti mobiliari e, conseguentemente, della fungibilità in un mercato segnato da negoziazioni più frequenti.

Programma (PDF)

Qualità, sicurezza e ambiente - Sviluppo delle tecnologie non invasive


Località

Sala dei Dugento
Palazzo Vecchio
Firenze (FI)

Data

4 giugno 2008

Relatore

Alessandro Olcese

Sito web

Titolo dell'intervento

Microtunnel curvilineo per l'attraversamento del fiume Arno di un fascio tubiero: progetto e aspetti realizzativi

Il presente convegno si propone l'obiettivo di promuovere nel territorio toscano le conoscenze scientifiche e tecniche nel campo delle Tecnologie non invasive (no-dig), al fine di favorirne la diffusione presso Pubbliche Amministrazioni e Aziende operanti nel settore. Con il termine tecnologie non invasive ci si riferisce ad una vasta gamma di sistemi che consentono la posa, il risanamento e il riutilizzo delle infrastrutture dei servizi a rete (gas, telecomunicazione, energia, acqua e fogne), senza o con limitato ricorso agli scavi a cielo aperto. Con ciò permettendo, rispetto ai tradizionali sistemi di scavo, un'elevata riduzione dei costi e dell'impatto ambientale nonché, ancor più da sottolineare, degli incidenti nei cantieri (diminuzione del 60% della incidentalità).
Ai nostri relatori il compito di approfondire le modalità di utilizzo delle nuove tecnologie attraverso alcuni esempi pratici, nonché attraverso la presentazione della nuova categoria specialistica OS 35 prevista nell'ambito del Regolamento attuativo del Codice dei contratti pubblici, di prossima approvazione.

Programma (PDF)